Grazie a Dio sono ateo!!

 

Qui sopra il nostro Pontefice col cappello della Gioventù Hitleriana e la divisa dell’aeronautica tedesca.

Riassumendo quanto detto dal Papa in questi ultimi 2 giorni si possono semplificare le sue parole e la sua enciclica come una battaglia contro ateismo, progresso, ragione e rivoluzione (beh fantastico, più o meno tutto quello in cui credo), nella quale lui è dalla parte del giusto solo perchè glielo dice Dio (e basta quello per avere ragione!).
Eccolo quindi scagliarsi contro l’ateismo, responsabile (parole sue) di aver causato "le più grandi crudeltà e violazioni della giustizia"; che strano, quando io sfoglio un giornale leggo solo di guerre e atrocità perpetrate nel nome di Dio (uno qualsiasi, perchè ovviamente tutti ti mettono automaticamente dalla parte del giusto al solo nominarli). Se tale invocazione della divinità di turno sia poi veritiera oppure semplice pretesto per accaparrarsi maggiore potere è indifferente per un morto.
Obiettivo successivo della critica è l’ideologia; fantastica l’obiezione che imputa al marxismo, che trascrivo pari pari a come viene riassunta dal Manifesto: "il comunismo sarebbe una pretesa di realizzare il Regno di Dio sulla Terra, impresa evidentemente impossibile e quindi destinata fatalmente a degenerare in violenza".
Cioè un’ideologia che cerca di portare giustizia e equità senza l’aiuto di Dio è destinata a fallire… forse basterebbe dire "in nome di Dio" e sarebbe già più accettabile?
La stessa critica è grosso modo rivolta all’illuminismo, come per dire "si stava così bene nel Medio Evo…"; ma la cosa che mi fa più incazzare è il vuoto assoluto di critiche a ben altre ideologie!
E’ così difficile, una volta citate in causa le ideologie come male assoluto, fare un piccolo riferimento a nazismo e fascismo?
Forse ha preferito evitare per non offendere parenti e amici che nazisti lo furono, o forse perchè anche lui si arruolò volontario in un gruppo di supporto alla Luftwaffe? Per carità, nulla di male, qualche giornata di servizio per la contraerea e qualche altra a scavare trincee, ma non vorrei che si fosse divertito troppo ai vecchi tempi e gli fosse rimasta in testa una di quelle ignobili idee del tipo "si, abbiamo sbagliato, ma non era poi tutto da buttare in fondo…".
O forse perchè ha appena beatificato mezzo migliaio di religiosi uccisi durante la guerra civile spagnola, quando la Chiesa spagnola appoggiò in tutti i modi possibili il franchismo, per non parlare di come ci andò a braccetto dopo la guerra.

Oggi invece decide di dire la sua sull’Onu, nel quale detterebbe legge la logica del relativismo morale invece che quella della legge morale naturale (si, è la stessa secondo la quale i gay non dovrebbero esistere).
Niente male visto che oggi sarebbe la giornata mondiale per la lotta all’Aids; perchè non cogliere l’occasione per ricordare tutto quello che la Chiesa ha fatto per contrastare tale piaga (niente, a parte chiedere di non scopare) e tutto quello che ha fatto invece per favorirne l’espansione (del tipo impedire in tutti i modi possibili la diffusione e l’uso del preservativo… quanti morti sulla coscienza, alla faccia delle crudeltà compiute dall’ateismo!!)

Detto tutto questo, ieri al tg3 sento dire da una tipa intervistata che l’enciclica è "simpaticamente reazionaria"… ma, simpaticamente, vaffanculo!

 

Edit: mi sono scordato di scrivere che il link suggerito parla di un’analoga operazione di beatificazione voluta da Giovanni Paolo II, giusto per ricordare che certe scelte non sono frutto di idee del Papa attuale, ma del Vaticano in quanto tale.

This entry was posted in (s)clero. Bookmark the permalink.

3 Responses to Grazie a Dio sono ateo!!

  1. Ivan says:

    non vanno in paradiso ma all’inferno.Ricordati il peccato originale,nasci già peccatore

  2. Raf says:

    Non dimenticare però che il papa ha tolto il limbo! Così ora i bambini che muoiono vanno direttamente in paradiso!! Non è magnifico? Raf

  3. cento says:

    oh ma la foto spacca!

Comments are closed.