Caos calmissimo

In risposta al turpe adattamento cinematografico del libro di Veronesi, la Cei corre ai ripari entrando nel mondo di Cinecittà con un film di prossima produzione.
Il titolo provvisorio, "Caos calmissimo", non contiene nessun riferimento volontario al film con Nanni Moretti e Isabella Ferrari, come ha precisato il futuro regista dell’opera, il Monsignor Bagnasco.
Ecco allora in breve la trama: un giovane padre, rimasto da poco vedovo, passa le giornate su una panchina di un parco ad aspettare che il proprio figlioletto di 10 anni esca dall’oratorio che frequenta come doposcuola; in una di queste giornate incontrerà un altro uomo solo, col quale condividerà momenti dolcissimi, che si tramuteranno in tragica violenza quando sfoceranno in un amplesso contro natura (durante questa scena Bagnasco pensa però di mettere il sottotitolo "Don’t try this at home, or you’ll go to the hell!!").
Il parroco dell’oratorio, insospettito dai sempre più frequenti ritardi del padre del figliolo, decide di indagare e scopre la peccaminosa relazione: affronta allora il protagonista, intimandogli di tornare sulla retta via, ma questi rifiuta e fugge dalla vista del prete.
Ma dopo aver ragionato sugli errori commessi, il padre si accorge di avere sbagliato, e decide di fare ammenda correndo dal parroco e dal proprio figlio per inginocchiarsi e chiedere umilmente scusa: corre dunque all’oratorio, dove sorprende (colpo di scena telefonato) il vecchio prete in atteggiamenti libidinosi col giovane pargolo.
Arriva dunque la straziante conclusione, dove sia il prete che il padre riconoscono i propri errori e le proprie debolezze di esseri umani (anche se il padre non capisce proprio bene bene di cosa dovrebbe scusarsi, ma così vuole la sceneggiatura): di alta drammaticità la battuta finale del film nel quale il parroco giura che non abuserà mai più di minori (almeno non in quella parrocchia, perchè ora urge un trasferimento!).

Voci insistenti dicono che sarà Michael Jackson ad interpretare il parroco, mentre Brad Pitt potrebbe recitare nel ruolo del padre.

This entry was posted in (s)clero. Bookmark the permalink.

2 Responses to Caos calmissimo

  1. iggy says:

    a metà stavo già pensando che se non c’era del pedofilismo non aveva senso, la trama.
    poi, per fortuna, bagnasco, si è salvato in calcio d’angolo.

  2. lilli says:

    fantastico!

    grazie di questa chicca.

Comments are closed.